Master di II livello del Politecnico di Torino
AFFIDABILITA', MANUTENZIONE E SICUREZZA: Metodi di Analisi e di Gestione
V EDIZIONE – 2009/2010
- L’Analista RAMS opera
a supporto della progettazione industriale di impianti e sistemi. È in
grado di gestire l'attività affiancando i progettisti di
equipaggiamenti, di impianti e di sistemi di trasporto, per valutare le
caratteristiche di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e
sicurezza di tali sistemi. Acquisisce inoltre le competenze per
affiancare il personale commerciale, per stendere o valutare i
requisiti posti contrattualmente da clienti e fornitori.
Al termine del Master, i corsisti avranno maturato le necessarie competenze, acquisendo:
Mentalità RAMS in un contesto di progettazione industriale
Professionalità nell'applicazione delle tecniche di analisi RAMS per: garantire l'affidabilità del sistema in progetto; valutare ed incrementare la disponibilità produttiva; migliorare la manutenibilità del sistema, contribuendo ad aumentarne la disponibilità; stimare il Life Cycle Cost del sistema; approfondire le problematiche di sicurezza che possono derivare da anomalie, guasti o incidenti durante la realizzazione ed esercizio del sistema in progetto
Capacità di interagire con il team di progettazione per pervenire all'ottimizzazione del processo
Competenze per collaborare con gli uffici Acquisti e Vendite per inserire le clausole RAMS nei contratti
- L’Ingegnere di Manutenzione è in grado di progettare e gestire il sistema di manutenzione, in un contesto volto al miglioramento dell’efficienza - rendimento impianti, produttività, riduzione dei costi operativi - della flessibilità e della qualità. In particolare è coinvolto nella:
Strategia produttiva aziendale
Verifica dei risultati operativi ed economici
Integrazione con i colleghi delle altre funzioni
Gestione di contratti e accordi con l’esterno
Il ruolo è coerente con le linee guida concordate dalle organizzazioni di settore: A.I.MAN. in Italia e EFNMS in Europa.
Al termine del Master, i corsisti avranno quindi acquisito la capacità di:
Valutare il livello di servizio offerto dal servizio manutenzione
Implementare sistemi di indicatori di performance di tipo OEE (Overall Equipment Effictiness)
Stimare il Life Cycle Cost dell’impianto
Impostare il miglioramento continuo gestendo processi e team
Valutare e stipulare contratti di terziarizzazione
Ottimizzare i costi di gestione dei ricambi
Valutare alternative di Make or Buy
Redigere il budget di manutenzione
Valutare e implementare software di gestione manutenzione
Esiti occupazionali (ultimi dati disponibili A.A. 2006/2007)
Il 100% dei partecipanti delle precedenti edizioni è stato assunto