Politecnico di TorinoCOREP

Alumni

Ing. Davide Benetton

Ed. A.A. 2006/2007

"Sono Davide Benetton, 26 anni, ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio  che ha partecipato nel 2007 alla 3° edizione del Master in Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza. Dopo un anno lavorativo trascorso alla SKf Industrie di Airasca, presso l'area Engeenering come addetto all'Analisi R.A.M.S, in particolare per gli aspetti manutentivi e di risparmio energetico, sono attualmente impiegato come consulente presso la Alstom Ferroviaria di Savigliano dove mi occupo di qualità, expediting e supporto ai fornitori per il progetto NEW PENDOLINO. E' in dubbio che il master abbia contribuito molto positivamente alla mia formazione professionale  ed alla carriera in quanto ha sostanzialmente aperto le porte verso il mondo industriale. Pertanto, per coloro che avessero interesse per tali discipline, ritengo di consigliare una esperienza di questo genere che possa fornire delle solide basi teoriche e ratiche in un campo che avrà sicuramente, in futuro, sempre maggiore importanza e richiesta di figure professionali qualificate."


Ing. Alessandro Marrone

Ed. A.A. 2006/2007

"Sono Alessandro Marrone, attualmente dipendente presso l'Alstom Ferroviaria (Savigliano) dove rivesto il ruolo di analista RAMS.
Ho frequentato la terza edizione del Master, un percorso di formazione professionale unico nel suo genere capace di trattare in maniera completa due materie fondamentali in qualsiasi settore industriale, l'analisi RAMS e l'ingegneria di manutenzione. Corep e Politecnico di Torino sono in grado di garantirti quel valore aggiunto che tecnicamente nessun corso universitario di laurea specialistica è in grado di darti."


Ing. Giovanni Favale

Ed. A.A. 2005/2006

"Il mio nome è Giovanni Favale, ho partecipato alla II edizione del Master e conseguito il Diploma in Affidabilità, Sicurezza e Manutenzione dei Sistemi Tecnologici Complessi nel gennaio 2006. Lavoro come ingegnere di manutenzione in una azienda italiana leader internazionale nel settore dell'oil & gas. Attualmente coordino un team con il compito di preparare il Maintenance and Inspection Plan di un impianto offshore ottimizzato in accordo alle tecniche RAMS/RCM ed includente anche la Legislazione Nazionale del Paese in cui sorge l'impianto e gli studi SIL (Safety Integrity Level).
Il Master oltre a fornire una preparazione che non ha eguali nel campo dell'ingegneria di manutenzione mi ha permesso, con i casi studio portati in aula dai docenti, ma nel proseguo anche dagli studenti che svolgevano lo stage nella propria azienda sponsorizzatrice, di avere una vasta panoramica della manutenzione nel mondo industriale. Altro aspetto positivo del Master le visite guidate alle aziende per studiare casi reali di eccellenza nell'applicare l'ingegneria di manutenzione.
Per questi motivi, per l'alta specializzazione dei docenti, ingegneri che lavorano ogni giorno sul “campo” e sempre disponibili a chiarimenti e suggerimenti tecnici e per come si è accompagnati ed inseriti nel mondo del lavoro industriale suggerirei ad un giovane laureato il Master Universitario in Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza: Metodi di Analisi e di Gestione."


Ing. Beniamino Durini

Ed. A.A. 2005/2006

"Da circa due anni lavoro in un'azienda globale nel settore biomedicale, in posizione di leader nella Terapia Renale e nella Tecnologia dei Componenti Ematici. Occupo la posizione di Reliability&Test Engineer nel gruppo di Design Quality. Da un anno mi occupo di System Usability e Human Reliability Analysis. Frequentando la II edizione del Master in “Affidabilità, Sicurezza e Manutenzione dei Sistemi tecnologici complessi” ho avuto modo di conoscere approfonditamente aspetti fondamentali relativi all’affidabilità e alla sicurezza dei sistemi tecnologici e di applicare metodologie qualitative e quantitative per la valutazione sistematica e l’ottimizzazione di predetti aspetti. Attraverso il project work in azienda ho potuto implementare realisticamente alcuni metodi studiati nel corso delle lezioni in aula toccando con mano tutte le problematiche (tempistiche, economiche e procedurali) che un contesto aziendale introduce all’applicazione di strumenti e modelli teorici."


Ing. Francesco Viegi

Ed. A.A. 2005/2006

"Mi chiamo Francesco Viegi sono il General Manager della Progeco Bulgaria SA una società appartenente al gruppo italiano PROGECO. Si tratta di una società operante nel settore della progettazione e costruzione meccanica. Una piccola curiosità: l'Arco Olimpico di Torino l'abbiamo realizzato noi.
Ho partecipato alla 2° edizione del Master in Affidabilità manutenzione e Sicurezza che ha costituito un punto di svolta cruciale nella mia carriera. L'esperienza maturata ha Torino mi ha fornito un insieme di strumenti sia tecnici che gestionali che si sono rivelati fondamentali per tutti gli step successivi (Reliability Engineer, Works Engineer, General Manager). Per questo ritengo che il Master costituisca un'opportunità da cogliere al volo per qualsiasi giovane che voglia veramente crescere nel mondo del lavoro."


Ing. Elisabetta Golia

Ed. A.A. 2005/2006

"Mi chiamo Elisabetta Golia e ho conseguito la laurea  in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio nel 2004. Dal 2007 lavoro per Fenice S.p.A., Società per Azioni filiale italiana del gruppo EDF Electricité de France, oggi la maggior ESCO operante a livello italiano, oltre ad essere tra le aziende leader in Europa nell'offerta di servizi in campo energetico ed ambientale. Opero presso il Dipartimento Tecnico dell’azienda, nel settore Ingegneria di Manutenzione, dove mi sto attualmente occupando dell’implementazione della Raliability Centered Maintenance (RCM) per la gestione dei siti operativi. La mia attività specifica consiste nell’applicazione di tecniche di analisi RAMS per supportare la definizione delle politiche di manutenzione dei componenti e dei criteri di approvvigionamento dei ricambi strategici, finalizzata al prolungamento della “vita utile operativa” degli impianti ed a una sensibile riduzione della probabilità di fermi macchina." Ho avuto la possibilità di frequentare la seconda edizione del Master di “Affidabilità, Sicurezza e Manutenzione dei Sistemi Tecnologici complessi” (2005), durante il dottorato di ricerca in Sicurezza Industriale e Analisi dei Rischi del Politecnico di Torino. Ancora oggi sono convinta che sia stata una grande opportunità formativa e di crescita professionale, sia per la completezza dei contenuti trasmessi a noi studenti e sia perché rappresenta l’occasione di contatto diretto con professionisti che operano in diversi settori industriali. Frequentare questo Master a mio avviso apre notevoli prospettive di impiego in quanto l’interesse delle aziende nei confronti delle tematiche di Affidabilità e Manutenzione è crescente, soprattutto nei contesti industriali in cui si deve garantire la continuità di un servizio e migliorare affidabilità, efficienza e la gestione delle risorse di un impianto."


Ing. Giovanni Puddu

Ed. A.A. 2004/2005

"Sono responsabile di produzione dello stabilimento di Sarroch (CA) presso la Remosa Service s.p.a, mi occupo della gestione dei reparti macchine utensili, montaggi meccanici, magazzino, manutenzione stabilimento e trasporti, della gestione di circa 60 risorse, gestione budget di produzione, analisi redditività e cost controller, planning attività di produzione. Ho frequentato la I edizione del Master.
Quando ho frequentato il Master avevo il ruolo di Project manager di manutenzione machinery, grazie a tale esperienza ho potuto conoscere metodologie didattiche di tutto interesse e acquisito competenze che ho applicato direttamente nel mio lavoro contribuendo a creare un nuovo business aziendale nel campo dell'Ingegneria di manutenzione.
Consiglierei a un giovane ingegnere di frequentare tale Master in quanto lo spirito e l'organizzazione didattica che ho trovato, sicuramente può essere fruibile e applicabile in attività nel campo della manutenzione, inoltre permette di confrontarsi con realtà umane e tecniche differenti contribuendo a formare un individuo non solo dal punto di vista professionale ma soprattutto umano, è sicuramente un esperienza che mi porterò dentro per sempre."


Ing. Gianluca Boasso

Ed. A.A. 2004/2005

"Sono Gianluca Boasso, Ing. Chimico, laureato nel 2004 presso il Politecnico di Torino. Lavoro presso lo stabilimento L'OREAL SAIPO INDUSTRIALE di Settimo T.se da 3 anni: nei primi due anni, ho ricoperto il ruolo di Responsabile Tecnico del Reparto Fabbricazione Polveri, da un anno sono Ingegnere di Produzione nel Reparto Confezionamento Polveri.
Ho seguito la Ia edizione del Master (Marzo 2004 - Dicembre 2005). Il master e l'esperienza di stage presso lo stabilimento LEVER FABERGE' di Casalpusterlengo (Lodi) sempre nel campo polveri sono stati sicuramente un trampolino di lancio per il ruolo inizialmente ricoperto in L'Oreal. Allora, la figura ricercata era un ingegnere che seguisse il cantiere di costruzione del reparto, con particolare attenzione agli aspetti sicurezza/ambiente, e che poi seguisse l'installazione degli impianti di fabbricazione, con particolare riguardo alla manutenzione (piani di manutenzione preventiva, ricambi, analisi guasti,...).
Suggerisco ad un neo-laureato di frequentare il master in quanto l'esperienza di stage è un ottimo inizio di inserimento nel mondo lavorativo (sia dal punto di vista tecnico/organizzativo, sia nei rapporti interpersonali coi colleghi) e le tematiche trattate (sicurezza, ambiente, manutenzione) stanno assumendo sempre più rilevanza nel nostro lavoro quotidiano (soprattutto a seguito dei numerosi infortuni sul lavoro e delle recenti tragedie che si sono verificate)."


Ing. Pierpaolo Marangi

Ed. A.A. 2004/2005

“Mi chiamo Pierpaolo Marangi e lavoro nella divisione Maintainability and Operability della C-Engineering, società di ingegneria con sede a Roma, in qualità di Project Manager. 
Ho partecipato alla prima edizione del Master, arrivandoci da alcuni anni di esperienza professionale in ambito aziendale. Ciò mi ha permesso di decifrare in maniera critica gli innumerevoli contributi, assimilando gli aspetti innovativi rispetto a quanto riscontrato nella pratica. 
Col senno di poi, posso tranquillamente affermare che il Master è stata una scelta vincente sotto molteplici punti di vista. In particolare, ho molto apprezzato la pianificazione e la gestione delle attività manutentive, volta a migliorare l'efficienza delle attrezzature nel pieno rispetto dei budget di spesa.”


Torna su